News >

AltaRomAltaModa 2014 – Reportage video

Eventi: Mancini Handmade - Foundation Art Tshirt - Giada Curti - Back in Fashion - Accademia Factory 50 - Greta Boldini - Room Service - Moschino - Veronica Toscano - MAD Zone

fashion blogger uomo, fashion blogger roma, guy overboard, men fashion, men outfit, fashion blogger outfit, alta roma, alta moda, altaroma, altaromaltamoda, mancini handmade, foundation art tshirt, giada curti, back in fashion, accademia factory 50, greta boldini, room service, moschino, veronica toscano, mad zone

Anche quest’anno Roma ha offerto la sua fashion week con l’appuntamento estivo di AltaRomAltaModa. Il fitto calendario continua a districarsi tra sfilate, eventi, presentazioni e mostre, rappresentando un’idea leggermente diversa da quella a cui si è soliti pensare immaginando una fashion week. Se è vero infatti che nelle altre città italiane, ma anche europee, sono i nomi più noti commercialmente ad attirare la curiosità, Roma (forse per intuito, forse per necessità) concentra le sue forze sulle maison storiche, sulle nuove realtà produttive italiane, su concetti tradizionali vicini alla sartorialità e sul patrimonio culturale.

L’impressione è che, nonostante siano molti i giovani a farne parte, la manifestazione si allontani sempre più da essi. È come se risultasse sempre troppo “austera”, di quell’inflessibilità che spaventa. Come una madre integerrima che ti vuole bene ma, piuttosto che dimostrartelo attraverso baci e carezze, è sempre lì ad ammonirti di studiare e di fare il bravo. È chiaro che anche quella è una manifestazione d’affetto, e AltaRomAltaModa cerca di palesare alla capitale quanto sia grande il suo amore per la Moda. Ma forse un po’ più di glamour non guasterebbe a rendere vivace e frizzante il tutto.

In realtà quest’anno un bel po’ di vivacità è stata fornita dagli eventi collaterali non prodotti o organizzati in collaborazione con Alta Roma (che però erano riportati tutti in calendario). Io stesso ho partecipato a poche sfilate della manifestazione, ma ho potuto assistere a molti di questi eventi. Per evitare di dilungarmi con argomentazioni che in realtà mi competono poco (questo resta sempre un blog dedicato alla moda maschile), ho deciso di realizzare con le mie mani (dalle riprese al montaggio) dei mini-reportage che vi mostrano cosa è accaduto durante questi eventi, accompagnati da una breve descrizione. Guardateli! (se vi va)

 

ALTAROMALTAMODA – DAY#1

Eventi: Mancini Handmade – Foundation Art Tshirt – Giada Curti Haute Couture.

1. Sartorialità, arte e gioielleria: le eccellenze del Made in Italy tra passato, presente e futuro. Atelier Mancini, via dei Lucchesi, 26.

2. Schizzi e bozzetti d’artista prendono vita ft. Rosalinda Celentano. Cristian Giammarini con “Make it Alive” di Giorgio Lupano, da un’idea di Anna Paola Lo Presti. Accademia Filarmonica Romana.

3. La collezione Shukran è un omaggio della stilista Giada Curti agli Emirati Arabi, in particolare a Dubai. The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto 125.

 

ALTAROMALTAMODA – DAY#2

Eventi: Back in Fashion – Accademia Factory 50.

1. Sfilata itinerante in giro per la Capitale a bordo di Vespe originali by Bici&Baci, con i capi realizzati da Tina Beth Sondergaad e Odile Orsi by Mutadesign.

2. Celebrazione del cinquantenario della Fondazione dell’Accademia Costume & Moda. Molteplici le installazioni, mostre e performances digitali: un tributo ai 50 anni di Vogue italia, i vincitori di Who’s On Next, alcuni degli outfits dei Talents 2014, la Sezione Gioiello e Bijou e molto altro ancora. Via Della Rondinella, 2.

 

ALTAROMALTAMODA – DAY#3

Eventi: Greta Boldini – Room Service.

1. Sfilata Collezione PE 2015. Quattro mondi soltanto apparentemente differenti: il cinema di David Lynch con la sua opera Mulholland Drive, il glamour dell’indiscutibile Sofia Coppola, i racconti melodici di Lana Del Rey e le tele emozionali di Hopper. Borgo Santo Spirito in Sassia.

2. Designer on-stage e sartorialità creativa on-demand. Le 13 stanze del Rome Marriott Grand Hotel Flora si trasformano in intimi salotti, eleganti atelier e raffinate botteghe dove incontrare i designer e visionare le loro creazioni. Marriott Hotel, Via Veneto 191.

 

ALTAROMALTAMODA – DAY#4

Eventi: Moschino – Veronica Toscano – MAD Zone.

1. Cocktail party di presentazione della nuova collezione Autunno-Inverno 2015 di Moschino. Il tributo di Jeremy Scott al pop attraverso il fast food, il cibo da colazione e Spongebob. Via del Babuino, 156.
2. “Revolution Pure”, collezione A/I 2014-2015 di Veronica Toscano. Una purezza armonica e flessuosa, dalle forme geometriche ma stondate, unite a colori puri come il bianco, in un gioco di luce ed armonia sinonimi di limpidezza e trasparenza. Piazza Cola di Rienzo, 60.
3. Alice in MAD Land – MAD Zone presenta la collezione primavera-estate 2015 di Amato Daniele. La pelle delle scarpe si mescola a pois e semi di carte da gioco, i tacchi diventano sfere circolari in un tributo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Via Palermo 34b.

Potrebbe interessarti anche

Comments