Le influenze marinare, proprio come quelle militari, sono radicate nella tradizione dell’abbigliamento maschile. La tavolozza di blu scuro, rosso e bianco è basica e facile da portare, così come le scarpe da barca continuano ad essere parte integrante di qualsiasi look moderno. Naturalmente, è difficile classificare come tendenza uno stile che è continuamente nel guardaroba maschile, ma ogni anno i brand conferiscono un tocco contemporaneo a questa estetica divenuta ormai classica. Per questa stagione, l’aggiornamento che Esprit fa dello stile marinaro è incentrato intorno a quattro componenti chiave: le giacche impermeabili (da pescatore), i gioielli, le righe e le stampe nautiche.
La giacca da pescatore si lega bene a questa stagione sia per la praticità che per l’incerto tempo meteorologico. Leggera ed impermeabile, questa giacca combatte qualsiasi brezza o pioggia senza causare surriscaldamento una volta che il sole ri-esca. L’opzione tenue come il blu scuro garantisce una maggiore versatilità e può essere abbinata senza attirare tutta l’attenzione.
Le righe sono ormai un’enorme tendenza: non essendo esclusive dell’estetica nautica (come lo stile chic parigino testimonia), assicurano una più ampia varietà di capi. Non sono innovative ma possono essere rielaborate e ri-immaginate per presentare qualcosa di diverso. Quest’anno le strisce bretoni sono state aggiornate con una diversa larghezza delle strisce, focalizzate in aree specifiche o combinate (verticali e orizzontali) all’interno di un unico pezzo.
Anche le stampe e i disegni sono stati una tendenza ben documentata all’interno dell’abbigliamento uomo nelle ultime stagioni: la stampa di ispirazione nautica offre una giocosa opzione informale che funziona bene accanto ai pezzi più tradizionali. I motivi di ancoraggio sono il tema prevalente per questa stagione su tutto, dai calzini e tshirt a shorts e maglieria. E lo stesso modello è stato usato anche in varie forme di gioielli.
Lo stile marinaro è insomma un trend che difficilmente scomparirà. Farà sempre parte del guardaroba moderno maschile, grazie alla sua natura versatile e senza tempo che si presta ad una varietà di stili, dal casual al formale.