News >

Trend 2015: stile marinaro uomo

Lo stile marinaro è un trend che farà sempre parte del guardaroba maschile grazie alla sua natura versatile e senza tempo.

esprit, shop, stile marinaro, uomo, righe, giacca da pescatore, stampa nautica

Le influenze marinare, proprio come quelle militari, sono radicate nella tradizione dell’abbigliamento maschile. La tavolozza di blu scuro, rosso e bianco è basica e facile da portare, così come le scarpe da barca continuano ad essere parte integrante di qualsiasi look moderno. Naturalmente, è difficile classificare come tendenza uno stile che è continuamente nel guardaroba maschile, ma ogni anno i brand conferiscono un tocco contemporaneo a questa estetica divenuta ormai classica. Per questa stagione, l’aggiornamento che Esprit fa dello stile marinaro è incentrato intorno a quattro componenti chiave: le giacche impermeabili (da pescatore), i gioielli, le righe e le stampe nautiche.


La giacca da pescatore si lega bene a questa stagione sia per la praticità che per l’incerto tempo meteorologico. Leggera ed impermeabile, questa giacca combatte qualsiasi brezza o pioggia senza causare surriscaldamento una volta che il sole ri-esca. L’opzione tenue come il blu scuro garantisce una maggiore versatilità e può essere abbinata senza attirare tutta l’attenzione.

Le righe sono ormai un’enorme tendenza: non essendo esclusive dell’estetica nautica (come lo stile chic parigino testimonia), assicurano una più ampia varietà di capi. Non sono innovative ma possono essere rielaborate e ri-immaginate per presentare qualcosa di diverso. Quest’anno le strisce bretoni sono state aggiornate con una diversa larghezza delle strisce, focalizzate in aree specifiche  o combinate (verticali e orizzontali) all’interno di un unico pezzo.

Anche le stampe e i disegni sono stati una tendenza ben documentata all’interno dell’abbigliamento uomo nelle ultime stagioni: la stampa di ispirazione nautica offre una giocosa opzione informale che funziona bene accanto ai pezzi più tradizionali. I motivi di ancoraggio sono il tema prevalente per questa stagione su tutto, dai calzini e tshirt a shorts e maglieria. E lo stesso modello è stato usato anche in varie forme di gioielli.

Lo stile marinaro è insomma un trend che difficilmente scomparirà. Farà sempre parte del guardaroba moderno maschile, grazie alla sua natura versatile e senza tempo che si presta ad una varietà di stili, dal casual al formale.

Potrebbe interessarti anche

Comments