Nel mondo della comunità LGBTQI, esiste un nutrito “sottogruppo” di persone che (sfatando anche un po’ i luoghi comuni sulle passioni “tipiche” di questa comunità) unisce il proprio sentimento di appartenenza gay ad una serie di vere e proprie “fissazioni” sul mondo geek. Sono i Gay Nerd, riuniti in una community italiana che attraverso i social passa dalle informazioni sugli episodi colorati dalla bandiera rainbow alle news (e discussioni) su tutto l’ambito tecnologico-digitale e su quegli argomenti troppo spesso considerati (a torto!) da “sfigati”.
Certo, una persona che attraverso un blog parla di moda appare come il più grande degli stereotipi gay. E sembrerebbe quasi una contraddizione che possa rientrare in questo mondo fatto di fumetti, videogiochi e bit. Eppure, è sempre stata in me chiara l’idea che la comunicazione della moda (maschile) attraverso questo blog punti ad un aspetto fondamentale della vita di tutti, compresa la comunità LGBTQI: esprimere se stessi al meglio, senza paure e in piena libertà.
Ed è con questo spirito che è nata #fashionerd, una rubrica sul canale YouTube di Gay Nerd da me curata, che informa, discute e parla di tutte le notizie della moda più interessanti accadute durante il mese. La rubrica, per facilitare anche la visione, è divisa principalmente in 3 parti: ADORO, dedicata ad un oggetto o un trend che vogliamo conoscere insieme; UNA COSA FAVOLOSA, ossia un evento particolare nell’ambito della moda che si vuole capire meglio; e infine LOSER, un mito da sfatare riguardo la moda e il vestiario tipico da nerd.
Per questa prima puntata potrete scoprire il progetto che Pharrell Williams ha creato insieme ad Adidas creando le ormai strafamose Adidas Superstar Supercolor; qualche opinione sul MET Gala 2015 (o Met Ball) e i personaggi che hanno fatto discutere con i loro abiti (ma sarebbe meglio definire costumi!) e infine un approfondimento sulle logo t-shirt, come valorizzarle al meglio senza sembrare trasandati.
Buona visione e … commentate, commentate! (cit)