Lifestyle & Beauty >

Le Lampade di Design più famose

Ci sono Lampade di Design che hanno fatto la storia dell’illuminazione e che ancora oggi rimangono tra le più amate per arredare. Ecco i modelli più famosi.

lampade di design, lampada a sospensione, casa delle lampadine

Quando entriamo in un punto vendita dedicato all’illuminazione veniamo sommersi da una varietà incredibile di proposte. Ci sono però lampade di design che hanno fatto la storia dell’illuminazione e che ancora oggi rimangono tra le più amate per arredare.


Ecco alcuni dei modelli di lampade più famosi fino ad oggi, molti dei quali pensati e prodotti, neanche a dirlo, in Italia.

lampade di design, lampada a sospensione, casa delle lampadine

Le Lampade di Design più famose

Fly Fly by Foscarini è una splendida lampada a sospensione dal design accattivante. Le forme ondulate creano movimento anche negli ambienti più minimal. La lampada da terra Bonaldo invece ha le sembianze stilizzate di un fiore che si apre. Una lampada scultura che esalta la bellezza di un ambiente. Un altro pezzo di design che ha un enorme successo è la sospensione con barre incrociate di Martinelli Luce.

La lampada da terra Arco di Castiglioni è uno dei simboli dell’illuminazione made in Italy. Composta da tre parti: base, stelo e cupola, la lampada Arco è caratterizzata dal prezioso marmo di Carrara scelto per la base. Eclisse è la lampada da tavolo firmata da Magistretti per Artemide che ha vinto il Compasso d’Oro nel 1967. Le due calotte che formano la lampada ruotano consentendo la regolazione del fascio luminoso.

Bruno Munari disegnò la lampada a sospensione Falkland per Danese. Composta di maglia elastica e anelli tubolari, la lampada è uno degli esempi più apprezzati del design italiano in questo campo. Un altro modello di lampada di design che ha fatto la storia dell’illuminazione è la Zettel’z 5 di Ingo Maurer, una sospensione ramificata con tanti fogli appesi.

Una luce calda e colorata è il risultato dell’accensione della lampada Easy di Kartell, che porta la firma di Ferruccio Laviani. Imbuto è la lampada da terra di Azucena disegnata da Luigi Caccia Dominioni con base in ferro, stelo in ottone e diffusore di alluminio. Un esempio di minimalismo eccellente. Come non citare infine l’iconica lampada Tiffany Studios. La calotta composta da mosaici in prezioso vetro colorato dona calore ed atmosfera all’ambiente.

lampade di design, lampada a sospensione, casa delle lampadine

Dove acquistare Lampade di Design: Casa delle Lampadine

Casa delle Lampadine è uno dei punti di riferimento online per l’acquisto di accessori illuminotecnici, con esperienza di oltre 40 anni e un’attenta cura del cliente. Non tutti sanno però che l’azienda torinese fornisce ai propri clienti progetti di illuminazione in forma gratuita, aiutandoli a trovare le giuste combinazioni di luce per ogni tipo di ambiente, sia privato che aziendale.

Potrebbe interessarti anche

Comments