La IMG Models, l’agenzia di moda statunitense che ha rappresentato modelle come Bianca Balti o Cindy Crawford, ha coniato un nuovo termine commerciale: Brawn. Questo è infatti il nome della nuova divisione maschile plus-size che l’agenzia ha recentemente lanciato. “Brawn è un messaggio body positive. Brawn è forza fisica” ha detto Ivan Bart, presidente della IMG Models. Come primo modello brawn è stato scelto Zach Miko, attore, comico e scrittore apparso nel 2015 per la linea “big and tall” di Mossino Supply Co sull’e-commerce di Target, il secondo più grande discount retailer degli Stati Uniti.
Zach Miko, modello plus-size
Miko, che è alto quasi 2 metri e ha una vita di 100 cm, è diventato l’uomo manifesto degli uomini brawn che si sentono bene con il proprio corpo e non vogliono rinunciare alla moda. È essenzialmente la versione maschile di Ashley Graham, la modella curvy che ha firmato per la IMG e che recentemente è apparsa sulla copertina di Sports Illustrated Swimsuit, oltre ad aver lanciato una collezione con Dressbarn.
“Il messaggio di positività verso il proprio corpo e verso la diversità delle taglie è qualcosa di rilevante e che continua ad essere nella mente di tutti. Bisogna estendere il concetto anche agli uomini” ha detto Ivan Bart.
Nonostante ci siano marchi che stanno provvedendo a realizzare taglie per gli uomini plus-size, il presidente della IMG Models è consapevole che nei negozi non ci sia molta scelta. “Mi considero un tipo robusto, tarchiato o qualsiasi parola vogliate utilizzare. Sono nel settore della moda e d è necessario per me vestirmi alla moda, ma ho problemi con le taglie”, ha dichiarato Bart.
Bart spera che questa nuova divisione spinga i brand a prendere in considerazione la produzione delle taglie plus-size per gli uomini. “Nel 2016 tutti sono un po’ vanitosi. Tutti vogliono indossare degli ottimi vestiti e tutti vogliono essere alla moda. Dobbiamo cominciare ad avere una maggiore scelta”