Avere la barba corta oggi non è più considerato trasandato, ma ciò dipende in gran parte da come la si mantiene. Uno dei modi migliori per tenere una barba corta sotto controllo è di “modellare” i peli del viso per dare un aspetto più pulito. E questo è ancora più importante se si ha una barba molto scura che cresce dallo zigomo fino al bordo del colletto.
Modellare significa avere una rasatura pulita nelle zone in cui la barba non cresce in maniera regolare, come la parte superiore delle guance e la parte inferiore del collo, eliminando tutti i peli superflui e dando una linea ai bordi della barba corta.
Il pettine Groomarang
Riuscire a modellare da soli la barba però risulta spesso davvero complicato ed è facile ritrovarsi con una barba tagliata male. Una soluzione perfetta può rivelarsi Groomarang, un particolare tipo di pettine che può essere utilizzato insieme al rasoio per definire in maniera precisa la forma della barba.
Il suo design innovativo a forma di boomerang permette di avere due pettini con due diverse dimensioni di denti, una spazzola all’estremità per ripulirsi e una curva interna da utilizzare come “traccia” per la rifinitura di guance e collo.
Come si usa Groomarang
Per modellare la linea del collo bisogna posizionare la curva interna di Groomerang all’altezza in cui ci si vuole fermare e usare un regolabarba per contrassegnare la linea, oltre la quale poi cominciare a radere regolarmente. In mancanza di un regolabarba, basterà posizionare i denti più lunghi del pettine alla fine della mascella e cominciare a radere verso il basso, ripetendo la stessa operazione sull’altro lato del collo. In questo modo avrete una forma a V.
Per la pulizia delle guance basta usare Groomerang a forma di J (con la parte più lunga in orizzontale e quella più corta in verticale) facendolo scorrere per trovare il bordo ideale della guancia. Una volta trovata la posizione giusta, basterà rasare al di sopra della curva per avere una linea perfetta sulle guance.
Per segnare la linea della mascella, è necessario utilizzare Groomerang come una pistola con la punta indirizzata verso l’esterno. Allineando il pettine in modo tale che il bordo inferiore sia in linea con la mascella, sarà sufficiente radere lungo i denti del pettine per avere una mascella ben definita.
Per definire il pizzetto, disponete il bordo sottile di Groomerang nel punto in cui volete far terminare il pizzetto e passare il rasoio, ripetendo l’operazione su entrambi i lati della barba in modo da lasciarvi un fantastico pizzetto.