Se avevi dubbi sul fatto che la street culture degli anni 90 fosse tornata, l’ascesa dell’abbigliamento skate nella moda mainstream dovrebbe toglierteli definitivamente.
Lo stile degli skater si è sempre basato su un’estetica in parte pratica e in parte anti-autoritaria: i pantaloni di twill spessi impedivano di scorticarsi troppo la pelle, mentre le felpe con cappuccio erano ideali per proteggere il viso dalle telecamere quando si faceva skate dove non si poteva.
Ciò che significa che oggi alcuni dei capi più comodi e underground che esistano sono anche i più alla moda. Il che non vuol dire che bisogna creare un look completo da skater. Piuttosto si possono combinare alcuni elementi dell’abbigliamento skate per creare un look smart casual che prenda in prestito elegantemente questa tendenza senza sembrare degli adolescenti in un video dei Sum 41.
L’ascesa dell’abbigliamento skate
Alla fine degli anni ’80, il boom dei videoregistratori trasformò uno sport di nicchia come lo skate in un movimento globale, facendo innamorare miliardi di ragazzini.
Quei ragazzini oggi sono cresciuti e lavorano in luoghi moderni, come gli spazi di co-working, in cui un abito è fuori luogo: per loro è quindi importante indossare qualcosa di elegante ma confortevole. Ed è qui che il loro amore per la cultura degli skater si trasforma in ispirazione per un look uomo per l’estate.
Come indossare le scarpe skate per un look uomo per l’estate
Il grip che forma un cuscinetto tra il piede e la tavola dello skateboard è come carta vetrata. Il suo sfregamento infinito e il suo logoramento ha fatto sì che gli skater apprezzassero scarpe economiche e resistenti, dal momento che si sarebbero comunque consumate.
Il modello di scarpe da ginnastica stringate in tela nere di ASOS che vedete in questo post hanno superato la prova del tempo. Considerata l’atmosfera disinvolta di questo paio di scarpe skate, si può abbinare a qualche capo casual come gli shorts di jeans e una camicia abbondante, magari floreale, lontana cioè dalle classiche colorazioni in bianco e nero. In questo modo ravviverai il tuo look mentre le scarpe ti aiuteranno a distinguerti in un mare di bianco e nero.
Cosa indosso:
Sneakers: ASOS
Pantalone: G-STAR RAW
Camicia: H&M
Orologio: CASIO
Foto: Giacinto Mozzetta