Gli ultimi anni hanno visto la ribalta delle scarpe da running nell’abbigliamento maschile. E non è difficile capire perché: con l’istinto dominante del comfort e le loro performance, queste scarpe sono diventate un’ottima alternativa alle calzature più “formali” come le Oxford o le Derbie.
Mettere però insieme un look casual forte che sfrutti le potenzialità di queste scarpe richiede uno sforzo in più, puntando ad una selezione di capi fondamentali su cui poter costruire il proprio outfit – così da non sbagliare.
Il nuovo stile delle scarpe da running
La tecnologia senza design non è mai soddisfacente. Pensate ad esempio ad un tablet che non sia un iPad. Non importa cosa possa fare se non è avvolto in un foglio di alluminio curvato fresco al tatto. Per le scarpe da running, il concetto è lo stesso. Accanto ai materiali tecnici tipici, le scarpe da running hanno subìto un cambiamento in termini di stile per evitare di sembrare continuamente di essere in palestra.
Le Xiaomi Lightweight Sneakers che vedete in questo post ad esempio aggiungono un pizzico di nostalgia nel loro design, facendo cenno al patrimonio dell’immaginario delle scarpe da running del passato.
Come abbinare le scarpe da running in un look casual
Leggere, traspiranti e dotati di un livello di comfort incomparabile, le scarpe da running mettono al primo posto le loro prestazioni. Ma non è tutto funzione senza forma: queste scarpe sono diventate un elemento streetwear da aggiungere a qualsiasi look casual.
L’importante è abbinarle a pantaloni sartoriali / denim distressed per controbilanciare l’atmosfera da palestra, ma non dimenticate di aggiungere comunque un elemento atletico da qualche parte nel tuo look. Prendete in considerazione ad esempio una felpa con cappuccio o un jogging e non una fascia nei capelli!
Cosa indosso:
Scarpe: GEARBEST
(Sconto 10%: GBmidyear2018)
Pantaloni: H&M
Camicia: H&M
Foto: Giacinto Mozzetta