Lifestyle & Beauty >

Come trasformare una presa elettrica in una presa intelligente Smart Plug: primi passi per una Smart Home

Utilizzare gli Smart Plug è il modo semplice e poco costoso per trasformare la tua normale presa di corrente in una presa intelligente

smart plug, presa intelligente, smart home

Ogni stanza della tua casa ha una presa di corrente. E se oggi decidessi di trasformare la tua casa in una Smart Home, sarebbe necessario aggiornare il modo in cui funziona l’elettricità, così da poterla controllare, gestire e monitorare anche da lontano. Dovresti quindi affidarti ad un elettricista che sostituisca le normali prese della corrente con modelli intelligenti a parete.


Ma c’è un modo più semplice e meno costoso per trasformare la tua normale presa di corrente in una presa intelligente: utilizzare gli Smart Plug. 

smart plug, presa intelligente, smart home

Cosa è una Smart Plug?

Uno Smart Plug (che vuol dire appunto “presa intelligente”) è la parte essenziale di qualsiasi Smart Home. 

Ed è proprio quello che si può immaginare: una spina da inserire alla normale presa elettrica. Similmente agli spinotti, quindi, non c’è bisogna di cambiare la normale presa elettrica. Basta inserire questa spina aggiuntiva, configurarla tramite un’app collegandola alla rete e usare l’app (o altri dispositivi) per controllare qualsiasi cosa sia inserita nella Smart Plug.

smart plug, presa intelligente, smart home

Cosa posso fare con una Smart Plug?

Come tutti i prodotti tecnologici, esistono vari modelli e marche di Smart Plug. Alcune hanno il dimmer incorporato, quindi ad esempio sarete in grado di regolare la luminosità della lampada che vi è collegata anche se la lampadina che utilizzate è la più semplice. 

Altre possono essere invece programmate, in modo tale da poter accendere o spegnere elettrodomestici mentre sei in vacanza oppure per limitarne le ore di uso. Quante volte, uscendo da casa, non ricordi se hai staccato dalla presa il ferro da stiro? Con una Smart Plug non dovrai vivere con l’ansia o addirittura ritornare a casa per controllare: basterà dall’app spegnere la presa intelligente.

Quali sono quindi le migliori Smart Plug per la casa? Oggi vi parlo di due Smart Plug molto simili, il modello BW-SHP2 di Blitzwolf e il modello DG-SP01 di Digoo.

smart plug, presa intelligente, smart home

Blitzwolf e Digoo: 2 Smart Plug a confronto

La Smart Plug di Blitzwolf viene controllata tramite WiFi, ma ha anche un pulsante di controllo fisico che permette di non dover passare obbligatoriamente dall’app per interrompere la corrente.

La Smart Plug può essere gestita attraverso un’apposita app (Blitzwolf appunto) e può integrarsi con i maggiori controlli Smart Home (Amazon Echo, Google Home). La connessione tramite l’app è davvero semplice e ha dei servizi aggiuntivi come ad esempio conoscere le statistiche di consumo per quella singola presa o creare un timer alla rovescia per spegnere o accendere la presa.

Anche la presa intelligente di Digoo viene gestita tramite WiFi ed ha un pulsante di controllo fisico, ma in più presenta 2 uscite USB (utili ad esempio per caricare lo smartphone!) e una luce LED, che è possibile regolare in base alle proprie esigenze in 8 modalità. Tra i servizi troviamo anche qui il timer (sia per la presa che per il LED), ma nessun’altro servizio aggiuntivo.

E voi, siete pronti a rendere la vostra casa più “smart”?

Potrebbe interessarti anche

Comments