Quest’anno la Galleria Vittoria presenterà la prima personale del 2015 inaugurando venerdì 30 Gennaio alle ore 18.00 dedicata alla fotografia di Elena Datrino, organizzata in occasione di AltaRomAltaModa gennaio 2015, la mostra durerà fino al 15 febbraio.
La mostra dell’Artista Elena Datrino, “Facce da Blogger”, a cura di Tiziano M. Todi, è composta da 30 scatti fotografici ritrattistici: raccontano un percorso durato oltre un anno di reportage che l’ha portata a viaggiare per tutta l’Italia, rivolgendo l’attenzione alle nuove forme di comunicazione dei blog in forte aumento negli ultimi anni e dando un volto a chi spesso in quanto blogger non rivela la propria identità. Gli scatti cercano di cogliere una suggestione che rimandi all’idea del blog senza essere troppo didascalica e al tempo stesso far scoprire il modo in cui sono affrontati i più diversi argomenti.
Elena Datrino è nata a Vercelli nel 1977, la sua carriera da professionista è iniziata dopo il diploma in fotografia allo IED di Milano alla fine degli anni Novanta, collaborando come assistente con diversi fotografi: Edward Rozzo, Sonia Marin, Studio Alkemia, Studio Olona11, Emilio Tremolada. Elena Datrino ha oggi un proprio studio a Milano, lavora nei campi dell’arte e del design, della moda e del ritratto. Ha scattato per diverse aziende quali Alessi, Moschino, Gucci, Mondadori e Rizzoli Edizioni. Comincia il suo percorso artistico nel 1998 esponendo in Francia al Festival Internazionale della fotografia “Les Rencontres” d’Arles . La sua prima mostra personale “Autogrill: Still” si è tenuta nel 2001 a Milano alla Galleria Bertolt Brecht.
Per questa collezione di scatti Elena Datrino non ha aspettato il momento speciale, ma lo ha creato insieme agli stessi Bloggers, realizzando un personalissimo set con situazioni che riportano a ciò che trattano i blog coinvolti, cercando di realizzare qualcosa di unico. Tra i fashion blogger presenti c’è Lucia del Pasqua, Edoardo Alaimo, Eleonora Branca e IO!
La natura del progetto è stata nobilitata dalla collaborazione con Europa Donna Italia, alla quale verrà devoluto il 10% del ricavato dalle vendite. Europa Donna Italia nasce nel ’94 da un’idea del professor Umberto Veronesi, è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione del tumore al seno nelle Istituzioni pubbliche Nazionali e Internazionali.