Gli eventi formali, come feste e matrimoni, si susseguono saltuariamente durante l’anno. Ma c’è un evento inevitabile con cui bisogna confrontarsi ogni giorno: l’appuntamento di lavoro. Per alcuni può risultare il peggiore di tutti e il motivo è comprensibile. Quando si tratta di eventi cerimoniosi, c’è un codice di abbigliamento intrinseco con cui si può andare sul sicuro. Ma per un appuntamento di lavoro la situazione si fa più complicata, poiché le persone che si incontreranno sono diverse e ad ognuna bisogna mostrare il meglio di sè, dalla segretaria al capo.
La chiave per questi appuntamenti, indipendentemente dallo stile che si ha, è quello di essere a proprio agio col look. Quindi per chi, come me, ama lo stile casual, il consiglio è di attenersi a ciò che si conosce meglio, abbinando capi usuali con altri dallo stile più formale. In questo outfit, ad esempio, ho utilizzato una camicia con un tocco creativo nella trama di Dead Meat, di chiara ispirazione camouflage, abbinandola a dei pantaloni chino e delle scarpe brogue in pelle di Timberland, che sicuramente donano al look un’impronta più formale. Il cardigan lungo di H&M sostituisce il classico blazer, per restare eleganti senza dover rinunciare alla praticità.
Anche per un appuntamento di lavoro diventa importante indirizzarsi sugli accessori, scongiurando gli elementi superflui. Una buona borsa si rivela un must, sia per evitare le tasche piene sia per la praticità di dover portare con sè i vari appunti di lavoro. E il porta documenti permette di archiviare e proteggere tablet, smartphone e documenti quotidianamente. Per coloro che amano adottare un approccio minimale, il porta documenti Andy di Orobianco presenta un design pulito, un aspetto semplificato e un colore vivace che incarna questo ethos. Meno formale di una valigetta, ma più raffinata di una tipica borsa, con Andy si raggiunge un buon equilibrio tra eleganza e casual. Grazie alla sua versatilità, è possibile portarla sia nella posizione classica, con la cerniera rivolta verso l’alto, che similmente ad una 12 ore, grazie alla maniglia realizzata in pelle di prestigio Made in Italy, tipica dell’approccio Orobianco. Andy è un portadocumenti di medie dimensioni che appare innegabilmente professionale e che aggiunge una dinamica interessante al look da lavoro.
I was wearing
Document holder: OROBIANCO
Shirt: DEAD MEAT
Pants: TIMBERLAND
Shoes: TIMBERLAND
Cardigan: H&M
photo by Giacinto Mozzetta