Negli ultimi due anni c’è stata una vera e propria rinascita del papillon come accessorio importante all’interno del guardaroba maschile. L’ispirazione della moda maschile contemporanea si è spostata infatti dalle ultime decadi ad un passato più lontano. Un passato in cui il papillon era un’arma nell’arsenale del gentiluomo d’epoca.
Questo recupero storico non cerca però solo di catapultare tali accessori dal passato: vi è in atto un processo di modernizzazione con il quale i papillon vengono aggiornati per essere il più attuali possibili, puntando soprattutto a nuovi colori e/o nuovi materiali.
PrinTIE è il primo papillon in PVC trasparente, nato dalla matita e dalla creatività dei due giovanissimi fashion designer italiani Gianluca Lattuchelli e Pierluigi Ciccotelli. La creatività e la manifattura artigianale si uniscono per creare un accessorio inedito, dal design made in italy, con infinite texture, infiniti abbinamenti e infinite modalità d’uso. PrinTIE infatti è ideale per outfit diversi, da uno smoking ad un casual look, anche più underground.
Ed è proprio a questo stile che mi sono ispirato nel creare l’outfit con il modello Rebus di PrinTIE tratto dalla collezione Enigma. La camicia di Cheap Monday riprende la trama a pois del papillon, mentre per i pantaloni ho scelto un particolare modello dal cavallo basso di Ettore Pancaldi. Completano il look il gilet oversize in tessuto di Gestuz , le scarpe “grunge” di CULT e il cappello in stile Amish di Minimum.
I was wearing:
Papillon: PRINTIE
Shirt: CHEAP MONDAY
Pants: ETTORE PANCALDI
Waistcoat: GESTUZ
Shoes: CULT
Hat: MINIMUM
Photo: Giacinto Mozzetta