Le fotocamere digitali prima e gli smartphone poi ci hanno abituati ad un eccesso di immagini. Ne scattiamo tantissime, quasi mai pensando davvero alla luce o alla posa. Speriamo che tra 100 scatti, aggiungendo qualche filtro, uno almeno sia uscito bene. Eppure c’è qualcosa di nostalgico nel vedere una foto che lentamente si sviluppa davanti a te, con i colori bui che pian piano vengono a fuoco.
Nonostante tutta la tecnologia, la magia di creare qualcosa di tangibile e più esclusivo da condividere è ancora forte e una pellicola istantanea può aggiungere il divertimento del fascino analogico al mondo digitale.
Fujifilm Instax Mini
Attualmente una delle migliori e più usate pellicole istantanee in circolazione è la Fujifilm Instax Mini, dalle dimensioni di una carta di credito (62mm x 46mm) a misura di portafoglio con il classico bordo bianco in stile Polaroid. Veloce, precisa e comodissima, ogni cartuccia contiene 10 foto dalla grana fina e i colori brillanti (ISO 800) e con un sviluppo accelerato grazie ad un sistema che velocizza il risultato.
Questa pellicola instantanea è ormai compatibile con quasi tutte le nuove instant camera presenti sul mercato, come le Fuji Instax o la Lomo Istant, la instant camera della Lomo con cui ho avuto modo di usarle.
La fotografia istantanea è un’esperienza gioiosa: provatela!
Acquista qui la pellicola istantanea Fujifilm Instax Mini
Photo: Giacinto Mozzetta