Cultura >

Perchè abbiamo bisogno di essere accettati?

Abbiamo tutti bisogno di essere accettati dai nostri amici. Ma impariamo di più dai nostri amici che dai libri. Le persone intorno a noi ci rendono migliori

amicizia, psicologia, accettazione, essere accettati

Uno dei nostri bisogni emozionali dominanti è il bisogno di essere accettati. Tutti abbiamo bisogno di un senso di appartenenza. E quando rifiutiamo di averlo, ci mettiamo sù una maschera da coraggiosi e fingiamo di poter vivere anche senza essere accettati. Ed è vero: possiamo sopravvivere anche se non siamo accettati. Ma non possiamo crescere.

Abbiamo tutti bisogno di essere accettati. È una delle forze che guida il comportamento umano. Il nostro bisogno di essere accettati è potente ed è sbalorditivo ciò che la maggior parte delle persone fa per ottenere una qualche forma di accettazione o un senso di appartenenza. 

amicizia, psicologia, accettazione, essere accettati

Essere accettati e la versione migliore di noi

Cerchiamo questo senso di appartenenza in mille modi differenti a scuola, a lavoro, all’interno della famiglia, nel contesto delle nostre relazioni intime, andando in discoteca, persino in chiesa. Alcuni modi per soddisfare questo bisogno sono giusti e ci aiutano a perseguire i nostri sogni. Altri non lo sono e ci impediscono di diventare la versione migliore di noi stessi.

Ma mentre ci dedichiamo a diventare la versione migliore di noi stessi, le persone con cui passiamo la maggior parte del tempo non sempre saranno d’accordo con ciò che diciamo. Ma le persone di cui ci circondiamo sono coloro che ci ispireranno e ci sfideranno nel diventare la nostra versione migliore. 

amicizia, psicologia, accettazione, essere accettati

Essere accettati e l’amicizia

La verità sull’amicizia è proprio questa: impariamo di più dai nostri amici che dai libri. E le persone che ci circondano possono innalzare i nostri standard. Ci aiutano a scoprire la parte migliore di noi. Nessun uomo diventa grande da solo. Le persone intorno a noi ci rendono migliori. Passare del tempo con queste persone ci aiuta a sviluppare un senso di noi, ci insegna a partecipare al soddisfacimento dei bisogni degli altri e ci ricorda la nostra profonda connessione con gli amici.

Noi tutti abbiamo bisogno di innalzare i nostri standard, per ricordarci dei nostri sogni e per sfidarci a diventare la versione migliore di noi stessi. 

Potrebbe interessarti anche

Comments