Non è un caso che il cuff bracelet abbia ornato i polsi di alcuni degli uomini più interessanti nel corso della storia. Lo stile di questo bracciale, tipicamente caratterizzato da una semicirconferenza rigida e aperta che scivola sopra il polso, viene fatta risalire a migliaia di anni fa, facendo apparizioni in antiche culture in tutto il mondo.
Gli Egiziani spesso decoravano i cuff bracelet con pietre preziose e inscrivendoci all’interno dei geroglifici. I Maya li indossavano di metallo per indicare il proprio rango e la propria famiglia. E nell’Antica Grecia i cuff bracelet hanno fatto apparizione sia sui polsi sia sulle braccia come elemento protettivo da parte dei guerrieri.
Il cuff bracelet oggi: il bracciale a forma di forbice
Ma tranquilli, non c’è bisogno di andare in guerra per usare questo stile dall’impressionante storia. Oggi i cuff bracelet si sono assottigliati e sono stati combinati ad una varietà di simboli in grado di renderlo un accessorio davvero moderno, come il Vintage Scissor Cuff Bracelet di Zaful che potete vedere in questo post.
L’uso di un simbolo come le forbici è legato al suo forte significato simbolico di tagliare/recidere. Basti ricordare che nella mitologia romana la più anziana delle Parche, Atropo, era colei che inflessibilmente recideva il filo del destino di ogni uomo.
Un accessorio di un’antichità magica che la modernità non ha cancellato.
Dove acquistare
Bracciale forbice: ZAFUL
Photo: Giacinto Mozzetta