Se avete un fratello o una sorella più piccoli, dei nipotini o semplicemente siete degli inguaribili sognatori, avrete sicuramente visto Cars, il film della Pixar diventato un vero mito, soprattutto per chi ama la sfida e la velocità – di cui le auto (soprattutto da corsa) ne sono l’emblema.
Ma non è solo questo: come tanti film d’animazione, anche Cars porta a riflettere su temi davvero importanti. Quando il protagonista Saetta (una fiammante, giovane macchina da corsa rossa) si ritrova costretto ad una deviazione dal suo mondo frenetico verso la noiosa Radiator Springs (una sperduta città americana lungo la Route66) comincia a rendersi conto di molte cose importanti. Che nella vita ciò che conta non è tagliare il traguardo per primi. Che non bisogna dimenticarsi del passato. E che bisogna avere la forza di essere lenti e di poter tornare alle cose semplici, proprio come lo era la provincia (americana) di un tempo.
Il mito della Route66 in un gioiello Brosway
Questa voglia di fermarsi e di guardarsi intorno per scoprire un significato autentico, nuovo delle cose ordinarie è venuto in mente anche a Judith Cabrera, una giovane studentessa della Miami International Univesity of Art & Design (MIUAD) che ha creato insieme a Brosway la collezione Worldhood, ispirata alla Graffiti Art e alle cose che osserviamo ogni giorno nella nostra vita quotidiana.
Il progetto è nato grazie ad una collaborazione che Brosway ha realizzato proprio con l’università americana creando un concorso ispirato al marchio per studenti junior e senior. Gli studenti del MIUAD che hanno partecipato al concorso hanno progettato una serie di tre gioielli (che potevano includere anelli, collane, braccialetti, orecchini o braccialetti alla caviglia). E la collezione vincitrice di Judith oggi è stata prodotta e viene venduta nel flagship store di Brosway a Miami ma anche sul sito web Brosway
Non si tratta solo di design e creatività: è anche la voglia di incoraggiare me, noi, ad andare piano e prenderci ogni tanto una pausa dalla frenesia. Per questo ho scelto di indossare la collana in acciaio con finiture in smalto nero con il cartello della famosa Route66. Perchè proprio come dice Sally Carrera nel film guardando proprio la sua amata Route66 “Il bello non è arrivare. Il bello è viaggiare”.
Collana Route66: BROSWAY.US
Occhiali da vista Kimberley: