Questo Autunno c’è una nuova frontiera per l’ispirazione delle tendenze: lo stile Western da cowboy.
No, non parlo di ricordi antiestetici in stile rodeo e lazo come nel video di “Don’t Tell Me” di Madonna, ma di una versione più globalizzata del classico americano.
Perchè è nata l’ispirazione per lo stile Western da cowboy?
La verità è che, come uomini, anche se siamo proiettati al futuro con un occhio verso l’estetica moderna, abbiamo sempre con noi un’aria di nostalgia. E quando le culture e le epoche passate influiscono il presente ci sentiamo a casa.
Il desiderio di fuggire dalla modernità stimola l’esperienza e così il patrimonio del passato, la storia e il folclore si mescolano all’interno dei capi che indossiamo. L’idea di poter utilizzare questi riferimenti culturali per il nostro look ci fa sentire subito a nostro agio.
Consigli di stile Western: le frange
Anche se il perno dello stile Western da cowboy restano i famosi stivali alti, ci sono molti altri capi che ispirandosi a quest’estetica riescono a porsi in maniera moderna, permettendoci di sperimentare il nostro stile personale senza limiti e con curiosità.
Le frange ad esempio sono uno di quegli elementi tipici del selvaggio West. Ma oggi vengono usate in modo festoso e più sovversivo, diventando una caratteristica principale di molti capi, un vero e proprio accento imperdibile. Ad esempio in questo post le frange creano un movimento divertente nella parte alta della tshirt.
Il fedora
Non si può pensare all’immaginario Western senza un fedora. Il fedora infatti non è solo un cappello, ma un copricapo con una storia.
Tipicamente è costruito in feltro, con la corona a forma di goccia e l’ampia visiera, ma nelle versioni moderne – come quello che vedete in questo post – la corona diventa alta e appiattita, permettendo di adattarsi anche a ragazzi con una corporatura più grande come me, poiché aumenta l’altezza, attira lo sguardo verso l’alto e allunga la figura.
Questa visione moderna lo rende perfetto anche un jeans in denim.
Il denim chiaro
Infine, non possiamo dimenticarci del denim, probabilmente il materiale più legato all’immaginario collettivo di un cowboy in sella al suo cavallo.
Anche il denim è cambiato: si è schiarito di molto, raggiungendo una grande popolarità grazie alla sua versatilità che rende qualsiasi jeans simile ad un pantalone. E anche se la sartoria tradizionale ha un forte impatto nell’abbigliamento maschile, i tessuti come il denim chiaro riescono ad essere facilmente adattabili.
Occhiali da vista Jules:
Fedora: ASOS
T-shirt con frange: ASOS
Jeans: ASOS