Cultura >

Odiare il proprio corpo: tutte le cose che pensiamo di fare quando saremo in forma possiamo farle adesso

Non esiste un buon motivo per odiare il proprio corpo: quello che vogliamo non è avere un corpo ideale ma fare delle cose che in realtà possiamo già fare

body hating, odiare il proprio corpo, body positivity, body positive, plus size man, uomini taglie forti

Non esiste un buon motivo per odiare il proprio corpo. Odiare il proprio corpo è debilitante, deprimente e davvero arbitrario. Tuttavia, spulciando tra le credenze e i sentimenti che circondano l’immagine del corpo, è qualcosa che avviene con grande facilità. Come mai?


Siamo cattivi con noi stessi perché abbiamo l’idea che dobbiamo essere belli e con un corpo di un certo tipo per essere appropriati e desiderabili. E l’idea che potremmo accettare i nostri sé e corpi imperfetti la vediamo come una debolezza. Per questo pensiamo che la costante disapprovazione sia la risposta migliore per arrivare a quell’idea di corpo.

Siamo critici crudelmente con gli altri invece perché ci fa sentire come se non fossimo i peggiori. “Almeno io non sono come lei” “Almeno io sono in grado di controllare questo” “Almeno sono bravo abbastanza da essere quest’altro”. Ovviamente, nessuna di queste cose ci aiuta. E ci fa solo scavare più a fondo nel buco di un perfezionismo che comincia ad allontanarci dagli altri.

body hating, odiare il proprio corpo, body positivity, body positive, plus size man, uomini taglie forti

Quello è vogliamo non è un corpo ideale

Tutte le cose che pensiamo di fare quando “saremo in forma” in realtà le possiamo fare già adesso. Perché questo è ciò che vogliamo e non un “corpo ideale”. Crediamo che sia il corpo ideale a portarci queste cose, ma non è così.

Ad esempio, tutti noi abbiamo dei “jeans preferiti”. E ci capita di voler cambiare il nostro corpo se non riusciamo più ad entrarci. Eppure possiamo indossare una moltitudine di altri jeans  incredibili e che si adattano perfettamente a come è il nostro corpo adesso.

Certo, abbiamo avuto un corpo diverso in altre circostanze (spero naturali e salutari), ma quello che abbiamo fatto allora è stato solo comprare dei pantaloni che erano più adatti a come era il nostro corpo in quel momento.

Credete che questo cosa possa essere un buon motivo per odiare il proprio corpo?

Potrebbe interessarti anche

Comments