Cultura >

Le diete non funzionano per tutti: la Perdita di Peso non è qualcosa che tutti dobbiamo affrontare

È facile guardare i social media di qualcuno che ha fatto un percorso per la perdita di peso e pensare di fare lo stesso, ma non è così che funziona

Perdita di peso, Losing Weight, Dieta, Diet

Gli aneddoti personali non si traducono in un successo garantito per chiunque cerchi di riprodurre ciò che ha funzionato per qualcun altro. E quando si tratta di diete, la definizione di “ciò che ha funzionato” di solito significa che il peso è stato perso ad un certo punto, ma non è garantito che poi sia durato a lungo.


Perdita di peso, Losing Weight, Dieta, Diet

Mantenere la perdita di peso: è possibile sempre?

Coloro infatti che sono in grado di mantenere la perdita di peso a lungo termine sono una minoranza, e di solito il loro punto di riferimento prima della dieta era al di sotto di quello raggiunto. Per cui ora sono semplicemente nella gamma di peso che il loro corpo riesce a sostenere.

È facile guardare la versione scintillante dei social media di qualcuno che ha fatto un percorso per la perdita di peso e pensare: “beh, se può farlo lui, posso anche io”. Ma non è così che funziona.

Le foto prima e dopo e le didascalie ispiratrice non raccontano tutta la storia. Non sapremmo mai se c’è stato un disordine nell’alimentazione, quanto sia durato, se è finito. Non sapremo quali siano le ossessioni che possono essere insorte dopo aver perso peso. Quello che si vede è solo un’istantanea – ma la perdita di peso è qualcosa che riguarda mesi, anni .. la vita!

Per questo la perdita di peso non è qualcosa che tutti dobbiamo affrontare. Anzi l’idea che la perdita di peso equivalga ad una vita migliore è sbagliata. La magrezza non è un prerequisito per una vita felice e appagante.

Perdita di peso, Losing Weight, Dieta, Diet

Perdere peso non ti renderà automaticamente felice

Diventare magro non ti permetterà automaticamente di amarti. Non ti renderà più sicuro, più felice, più connesso al tuo corpo. Diventare magro ti rende solo più magro.

I problemi di salute mentale, di immagine del corpo, di autostima non sono correlati per forza alla perdita di peso. Queste sfide vengono trattate meglio invece se ci allontaniamo dall’idea del peso. Perché la fiducia e l’accettazione provengono dall’interno. Anche i corpi cambiano e cambiano con le stagioni, cambiano con l’invecchiamento. Ci vuole tanto sforzo mentale e negatività per continuare a desiderare di essere diversi da come si è per forza.

Una buona immagine corporea non ti permette di amare il tuo corpo sempre. Altrimenti non ameresti mai tuo corpo! Ma puoi usare gli strumenti e le abilità che hai. Meritiamo tutti di stare bene col nostro corpo qui e ora.

T-shirt #giftedby 12-Grand

Potrebbe interessarti anche

Comments