Outfit >

Moda inclusiva: come creare una giacca in pelle su misura e personalizzata

Per rendere più facile acquistare prodotti alla moda per le persone plus-size The Jacket Master può crearti una giacca in pelle su misura e personalizzate

giacca in pelle su misura personalizzata, the jacket maker, custom leather jacket

Il “su misura” è sempre esistito, ma contrariamente al fast fashion difficilmente è accessibile per via dei costi alti. Ma nel mondo plus-size è ancora tutt’oggi qualcosa di necessario.


giacca in pelle su misura personalizzata, the jacket maker, custom leather jacket

L’industria della moda e il mondo plus-size

Per quanto infatti l’abbigliamento sia qualcosa di fondamentale, è lontano l’obiettivo di marchi che siano i più inclusivi possibili in materia di taglie. Ancora oggi la selezione dell’abbigliamento plus-size è molto limitata, con un’indisponibilità dei pezzi più attuali e alla moda. I negozi fisici di “taglie forti” poi sono spesso obsoleti oppure le collezioni plus-size ricoprono una piccola area dei grandi negozi.

Questa solitudine rende il momento dello shopping per una persona plus-size ancora più un problema e fare acquisti diventa più uno stress che un piacere. Ma come possiamo rendere più facile per le persone plus-size acquistare prodotti alla moda che vestano al meglio su di sè, con un concetto “su misura” che sia conveniente? 

giacca in pelle su misura personalizzata, the jacket maker, custom leather jacket

Dove poter creare un capo su misura

Cercando di contribuire a un cambiamento positivo, The Jacket Maker è un posto dove si può creare qualsiasi tipo di giacca e capospalla in maniera personalizzata. Non solo nelle dimensioni, ma anche nella vera e propria creazione del modello.

La giacca in pelle su misura che vedete in questo post è stata realizzata con misure in maniera precisa, grazie ad un tutorial che permette di controllare tutte le misure correttamente. E sono molto orgoglioso di come veste il mio corpo, evitando di avere zone troppo strette o troppo larghe.

moda fasion plus sizepersonalizzata, the jacket maker, custom leather jacket

La giacca in pelle, il capo più versatile

Tra l’altro pochi capi di abbigliamento maschile hanno la stessa attitudine e eredità della giacca in pelle. È un capo sorprendentemente versatile e credo che nessun guardaroba maschile sia completo senza una giacca in pelle.

La giacca in pelle su misura che ho realizzato però non è solo perfetta nel suo vestire, ma ha anche nella sua personalizzazione. Ho pensato molto a cosa volessi esprimere attraverso la mia giacca di pelle e così ho deciso di realizzare una frase che da molto tempo ritorna nella mia vita, sia come mantra che attraverso le canzoni.

moda taglie forti uomo, the jacket maker, custom leather jacket

Una giacca non solo su misura ma personalizzata

Sul retro della giacca ho scritto “Don’t Be So Hard On Yourself” perchè credo che sia arrivato davvero il momento di smetterla di prendersela troppo con se stessi. Di confondere il migliorarsi con il buttarsi giù. E ho pensato che fosse perfetta scritta su un capo d’abbigliamento perché molto spesso siamo molto duri quando si tratta di comprare i capi: ce li proviamo e pensiamo sempre che non ci vadano troppo bene. E cominciamo a denigrare il nostro corpo in nome di qualcosa che, in realtà, dovrebbe adattarsi a noi e non viceversa.

Insomma, questa giacca non potrà risolvere tutti i problemi che l’industria della moda ha ancora verso le persone plus-size, ma spero che proprio come è successo a me possa regalarvi un sorriso in più nell’indossare orgogliosamente un capo che vi rispecchia e vi permette di esprimere al meglio quello che siete.

giacca in pelle su misura personalizzata, the jacket maker, custom leather jacket

giacca in pelle su misura personalizzata, the jacket maker, custom leather jacket

Potrebbe interessarti anche

Comments