Natale è un momento magico. Per molti è l’occasione giusta per ritrovarsi insieme a parenti o ad amici che non si vedeva da tanto. E come nella migliore tradizionale italiana, la tavola è il luogo perfetto in cui riunirsi. Il cibo diventa una vera e propria esperienza, un modo (proprio come la moda) per trasmettere agli altri tutto ciò che si sente.
“Sei intollerante a qualcosa?”
Organizzare un pranzo o una cena nel periodo natalizio significa sorprendere tutti con prelibatezze di ogni tipo, magari chiedendo alla mamma (o alla nonna) la ricetta di quel piatto che preparava quando eravamo piccoli oppure cercando di provare qualcosa di nuovo che sbirciando su Internet ha attirato la nostra curiosità. Ma organizzare una cena, con gli impegni di oggi, è difficilissimo: prima si controlla l’orario che vada bene a tutti e poi c’è la fatidica domanda: “Sei intollerante a qualcosa?”
La cosa più facile da fare è quello di eliminare le pietanze, e la parte dei dolci è quella in cui – tra uova e latte – non rimane praticamente più nulla. In realtà anche per un simile gruppo di persone ci sono moltissimi dolci da mettere in tavola, gustosi e che mettano d’accordo tutti senza che nessuno si senta escluso. Perchè no, non si muore di intolleranze, anche se potrebbero presentarsi le stesse reazioni di chi è allergico. Però i sintomi che possono provocare sono fastidiosi e soprattutto evitabili!
Non rinunciare alla tradizione: arrivano i Dolci di Natale per intolleranti
Perciò, che tu sia tra coloro che sono intolleranti a uno o più alimenti o che tu viva con qualcuno intollerante, questo Natale potrai ugualmente portare in tavola i dolci più buoni (e tradizionali): Dolci per Intolleranti fa proprio questo. Da un’antica tradizione questa pasticceria fornisce online una ampia carrellata di Dolci di Natale per intolleranti ai quali si pensava di dover rinunciare, come ad esempio il buonissimo Panettone che vedete in questo post, il cui sapore è pressoché identico al panettone artigianale classico. E per chi vuole innovare, seguendo la tradizione, c’è anche spazio per i Biscotti di Natale: Pan di Zenzero, Bastoncini, Alberi di Natale, Calze, Fiocchi di Neve e Pupazzi. I biscotti natalizi con le loro forme, profumi e colori sono l’essenza stessa del Natale.
Che si tratti di intolleranze al lattosio, al glutine oppure alle uova, le ricette di Dolci Per Intolleranti lasciano pienamente soddisfatti. Perchè fare dolci senza latte, farine o uova non solo è possibile, ma si può fare anche senza perdere in gusto.