Tutti hanno posseduto un orologio digitale, uno dei pochi orologi a buon mercato con una sua storia. Ancora oggi è il migliore orologio che si possa acquistare: è preciso, poco costoso, carico di valore e non troppo complicato. Un accessorio di rigore per chi ama indossare gli skinny jeans e le maxi felpe.
Nato nel 1991 dall’idea di Casio, è stato il primo orologio moderno con un cronometro a 1/100, le notifiche orarie acustiche, una resistenza all’acqua di 50m, la sveglia e il calendario annuale.
Anche se è un orologio piccolo, è più leggibile di un orologio più grande delle sue dimensioni. Questo perchè il contrasto del LCD non permette ombre che ne impediscano la visione. Il suo segnale acustico è forte ma non antipatico, come accade con le normali sveglie. E inoltre ha batteria che dura dai 7 a 10 anni.
Perchè comprare un orologio digitale?
Anche io ho capito il motivo per cui così tante persone amano questo orologio: è perfetto, con un cronometro preciso, un design semplice e tutte le funzioni necessarie. Questa attenzione al suo valore, a dispetto del prezzo, è ciò che lo ha reso rapidamente conosciuto e versatile ancora tutt’oggi.
Un tale successo che un intero ecosistema di orologi è stato costruito intorno a quel design, come la versione di Gamiss che potete vedere in questo post, con la cassa e il bracciale in acciaio.
Un orologio al di là della tecnologia
L’orologio digitale probabilmente sopravviverà a qualsiasi tecnologia del futuro. Non c’è niente nel mondo della tecnologia di oggi che abbia la sua stessa longevità. É sopravvissuto a PC, laptop, tablet, alla maggior parte dei forni a microonde e a un sacco di altre cose.
In un’epoca in cui la convergenza tecnologica delle informazioni si è rivolta allo smartphone, l’orologio digitale è qualcosa di anacronistico, indossato tanto quanto una dichiarazione di moda o status symbol quanto per la sua storia.
E mentre tutto si rompe, l’orologio digitale continuerà sempre a funzionare!
Orologio: GAMISS
Foto: Giacinto Mozzetta